• Sei qui:
  • Home -
  • Addetto aree verdi
Logo Piemonte Top

Addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi

Il corso per Addetto alla manutenzione e sistemazione aree verdi sviluppa competenze relative alle tecniche di manutenzione di aree verdi, parchi e giardini.

Ogni partecipante al termine del corso sarà in grado di intervenire a livello esecutivo nelle attività relative alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee ed all'ortifloricoltura, con particolare attenzione alle operazioni di preparazione del terreno, allestimento, cure colturali, potatura e moltiplicazione delle piante.

Caratteristica fondamentale riguarda lo sviluppo di competenze per l'uso corretto ed in sicurezza di attrezzature e macchinari specifici.

Il corso è rivolto esclusivamente a immigrati stranieri giovani (di eta' pari o superiore di 18 anni) e adulti disoccupati che, per problemi linguistici, non sono in grado di frequentare i percorsi di formazione relativi ad altre azioni.

Durante le ore teoriche è pertanto previsto un modulo di LINGUA ITALIANA L2 - Livello ELEMENTARE A2 e di educazione alla cittadinanza della durata di 60 ore.

L'esperienza dell'Agenzia nell'ambito dei corsi per immigrati stranieri e la presenza in aula di un Mediatore interculturale garantisce agli allievi un supporto costante al fine di favorire l'apprendimento.

La forte interazione tra CFI e Ascom (e la sua federazione di settore Federfiori), permette a CFI di essere aggiornato sulle necessita' formative derivanti dalle innovazioni tecniche.

Tale interazione risulta inoltre fondamentale per l'individuazione delle aziende sede di stage, già contattate in fase di analisi dei fabbisogni e portatrici di opportunità occupazionali per la figura professionale.

L'inserimento in azienda per l'esperienza di stage avviene, per ogni allievo, sulla base di un progetto condiviso tra allievo, azienda ed Agenzia Formativa; l'allievo viene supportato in questa esperienza dal tutor aziendale e dal tutor formativo: lo stage è inframezzato da rientri nella sede formativa per la condivisione e sistematizzazione delle esperienze.

Durante tutto il percorso gli allievi sono assistiti da un tutor formativo e sono previsti spazi di attività per gli approfondimenti e/o recuperi di eventuali lacune nell'apprendimento.

Destinatari: Immigrati stranieri disoccupati
Requisiti di accesso: Diploma di scuola secondaria I grado. E’ possibile ammettere anche le persone che non siano in possesso del titolo di scolarità richiesto (diploma di Scuola secondaria di I grado/diploma professionale) valutando il possesso di competenze adeguate all'ingresso al percorso.
Corso in Aula
Durata: 500 ore di cui 200 di stage
Orario corso in aula: Diurno
Costo corso in aula: Totalmente gratuito. Per i selezionati fuori sede è previsto un rimborso spese di viaggio su mezzo pubblico. E’ previsto inoltre un contributo agli allievi che supereranno l’esame finale, fino ad un massimo di 400€.
Attestazione corso in aula: Qualifica Professionale
Sede del corso: Via Duchessa Jolanda 26 - Vercelli
FSE