L’agente di affari in mediazione è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza (art. 1754 c.c.).
L’agente immobiliare si occupa della compravendita o locazione di immobili residenziali e non, di terreni, nonché della cessione o dell’affitto di aziende.
L’agente munito di mandato a titolo oneroso è colui che in forza di un mandato si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto di una sola parte (il mandante) nel settore immobili e aziende.
Il corso ha la durata di 172 ore comprensivo della verifica finale di 4 ore il cui superamento è necessario ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza e profitto valido per l’ammissione all’esame abilitante all’attività che si svolge esclusivamente presso la Camera di Commercio del luogo di residenza o di domicilio lavorativo. L’iscrizione all’esame abilitante in Camera di Commercio è a cura esclusiva del partecipante, il quale in autonomia provvede al pagamento dei diritti camerali e si prenota ad una delle 2 sessioni annuali.
Per altre informazioni è possibile consultare la Deliberazione della Giunta Regionale del Piemonte 30 luglio 2012, n. 31-4234